Invitiamo i lavoratori, precari, disoccupati, pensionati, studenti, militanti dell’area flegrea che hanno partecipato al corteo del 16 ottobre, a incontrarsi per discutere sul da farsi, dopo il 16, per lo sciopero generale! L’invito è ovviamente esteso anche a quanti,pur condividendo motivazioni e obiettivi della manifestazione,non hanno potuto parteciparvi.
Poche volte una manifestazione è stata così efficace.
Ha dimostrato che i lavoratori, a cominciare da Pomigliano, sono tutt’altro che isolati, che l’attacco ai diritti sui luoghi di lavoro incontrerà una durissima opposizione, che le politiche antipopolari di padronato e governo, spacciate per indispensabili misure anti crisi, saranno contrastate con determinazione da milioni di uomini e donne.
In poche ore si è fatta giustizia dei tanti luoghi comuni sull’attualità delle lotte sociali- possiamo affermare che si è sbriciolato il muro di odiose mistificazioni amplificato da mass media compiacenti e miserabili che ci rappresentava come residuali, estremisti, violenti e… terroristi!-, e della retorica sulla rappresentatività, politica e sindacale, del mondo del lavoro e del paese reale in generale.
Ora dobbiamo guardare avanti, e assicurare continuità all’azione: il compito che ci attende è chiaro, il mandato del 16 è costruire e concretizzare lo sciopero generale.
Siamo tornati da Roma con una carica straordinaria: siamo solo agli inizi di uno scontro durissimo, che oggi affrontiamo con la convinzione che grazie alla resistenza di Pomigliano, alle lotte sociali in corso, non solo in Italia,e alla manifestazione Fiom,è concretamente possibile invertire la tendenza all’arretramento e alla sconfitta che ha segnato gli ultimi anni.
E’ perciò decisivo che quanto emerso il 16 ottobre non si disperda.
Per questo promuoviamo, per giovedì 28 ottobre, ore 18:30 presso i locali di Eta-beta, via Cicerone 18 Bagnoli, un incontro per condividere riflessioni e valutazioni sulla manifestazione e per discutere su come organizzarci per costruire lo sciopero generale nel nostro territorio. Nel corso della riunione si discuterà anche della partecipazione alla manifestazione nazionale che si terrà a Napoli nel pomeriggio di sabato 30 ottobre, indetta dai precari della scuola
Assise cittadina per Bagnoli
Rifondazione comunista circolo p.r.c. "U. Terracini
Sinistra critica flegrea
Nessun commento:
Posta un commento