lunedì 26 settembre 2011

CONTRO LA LOCALIZZAZIONE A BAGNOLI DELLE REGATE PRELIMINARI PER L’AMERICA’S CUP!

Comunicato stampa dell’Assise Cittadina per Bagnoli

Napoli, 26 settembre 2011

CONTRO LA LOCALIZZAZIONE A BAGNOLI

DELLE REGATE PRELIMINARI PER L’AMERICA’S CUP!

FERMIAMO LA SVENDITA DEGLI EX SUOLI ITALSIDER!

AFFERMIAMO IL DIRITTO AL VERDE, ALLA BALNEAZIONE,

ALLA GESTIONE SOCIALE DELLE ATTREZZATURE URBANE!

La riqualificazione di Bagnoli è giunta di nuovo ad un bivio. Siamo alla vigilia di importanti scadenze che rischiano di compromettere il futuro dell’area. Mentre è giunta nella fase finale un’indagine della magistratura che ipotizza il fallimento della bonifica finora effettuata dalla BagnoliFutura, il 31 ottobre scadrà il bando di gara per vendere all’asta i primi lotti dell’ex area Italsider, suoli ancora inquinati e gravati da ipoteche. In queste condizioni, assisteremo alla pura e semplice svendita di un pezzo importante del patrimonio pubblico cittadino.

D’altro canto, la localizzazione a Bagnoli delle regate preliminari all’America’s Cup, oltre a bloccare per due anni gli interventi di recupero del litorale, costituirà il cavallo di troia per accantonare la rimozione della colmata ed installarvi permanentemente attrezzature turistiche e commerciali, a partire dal porto.

Un grave colpo per Napoli, che oltre ad avere i più bassi standard di verde, manca anche di spiagge pubbliche balneabili. Il recupero ambientale e sociale della risorsa mare è un problema fondamentale che riguarda non solo Bagnoli ma l’intero litorale cittadino, dal waterfront di Pozzuoli al lungomare di Vigliena, oggetto anch’essi di interventi discutibili che subordinano le esigenze sociali al profitto privato.

E’ quindi urgente che i movimenti, le associazioni, i cittadini, si confrontino per individuare le forme di mobilitazione adeguate in difesa dei bisogni popolari e degli interessi pubblici della città.

Per questo l’Assise Cittadina per Bagnoli, i Verdi Ambiente e Società ed altri soggetti promuovono una

Assemblea Pubblica

Mercoledì 28 settembre 2011

Ore 16:30

Aula Multimediale

Comune di Napoli - via Verdi

info: assisebagnoli@gmail.com cell. 3402716771 (massimo) cell. 338 3075209 (gabriella)

Nessun commento: