lunedì 12 dicembre 2011

Assemblea pubblica “La crisi di Zoo e Edenlandia: ruolo e proposte delle associazioni e dei comitati civici e di base”.

Martedì 20 dicembre alle ore 16,30

c/o l'aula multimediale del Comune in via Verdi,


( In preparazione di questa assemblea giovedì prossimo, 15 dicembre

alle ore 18,30, ci incontriamo c/o il centro Impastato in via Cicerone 18 Bagnoli)




Con la proroga dell'esercizio provvisorio accordata dal giudice delegato al fallimento, solo parzialmente sono state accolte le richieste avanzate dai lavoratori e dai movimenti di base.

Infatti a fronte di alcuni dati positivi, essenzialmente la prosecuzione delle attività e la tutela degli animali, altri aspetti sono stati assolutamente disattesi.

I lavoratori si ritrovano con il salario tagliato, la ristrettezza dei tempi indicati non permette la possibilità di discutere ed elaborare proposte alternative credibili, l'affidamento delle aree ai privati attraverso un apposito bando di gara tradisce la volontà di proseguire lungo strade già percorse, per giunta rivelatesi fallimentari.

Un aspetto che consideriamo interessante del decreto del giudice delegato al fallimento, è la prescrizione al curatore, di coinvolgere nella fase programmatica tutti i soggetti portatori di rilevanti interessi.

Anche per questo noi proponiamo a quanti, gruppi e movimenti di base, associazioni e comitati civici, mondo delle competenze, singoli cittadini interessati e disponibili, di costituirsi e organizzarsi in soggetto collettivo e sociale che esiga di essere riconosciuto quale portatore di rilevanti interessi pubblici e dunque legittimato a intervenire sia per prospettare soluzioni alternative a quelle che vengono avanzate dalle sedi istituzionali, sia per seguire lo sviluppo degli avvenimenti a partire dalla compilazione dell'eventuale bando di gara.

Questo è l'obiettivo della nostra assemblea alla quale invitiamo i lavoratori della società fallita, le organizzazioni sindacali e i rappresentanti istituzionali, in primo luogo gli Assessori e i Consiglieri comunali, e nel corso della quale illustreremo il percorso che a nostro avviso va intrapreso per risolvere la crisi, garantendo il lavoro e la tutela del territorio e dell'ambiente.

L'iniziativa è promossa da Assemblea popolare, organismo informale che raccoglie un insieme di associazioni, gruppi, comitati civici e di base, circoli politici, singoli cittadini, aperto alla partecipazione e al contributo di quanti condividono le battaglie a difesa del territorio, dei beni comuni, per lo sviluppo della democrazia.


info: cell. 3383075209 (Gabriella) gruppo facebook Assemblea popolare

Nessun commento: